Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Dedichiamo adesso un nuovo articolo al mondo del SEO. In quanto chi è coinvolto con questo mondo sa benissimo quanto  può essere complesso e in continua evoluzione. Ad oggi ci sono circa  200 fattori di ranking e gli aggiornamenti costanti dell’algoritmo, tenere il passo con le tendenze SEO è obbligatorio.

Ma al centro di tutto  ci sarà sempre però fornire la migliore esperienza possibile agli utenti. Quindi anche nel 2018, il  contenuto  di qualità la posizione centrale, ma ci sono altre novità nelle pratiche SEO che derivano dai cambiamenti nel comportamento degli utenti e dall’evoluzione tecnologica.

 

Google sta passando a un indice mobile-first

Ottimizza il tuo sito per i dispositivi cellulari il nuovo SEO

E ripartiamo quindi all’evoluzione . Oggi assistiamo a un passaggio da desktop a mobile quando si tratta del modo preferibile per navigare sul Web. Quasi il 60% delle ricerche ora proviene da dispositivi mobili e Google ha finalmente deciso di implementare l’aggiornamento dell’indice mobile-first. Ciò significa che l’algoritmo utilizzerà principalmente il contenuto offerto dal tuo sito nella visualizzazione mobile per posizionarlo nella SERP.

L’indice Mobile-first è stato menzionato per la prima volta nel 2016 sul blog di Google Webmaster Central , in cui il team ha condiviso pratiche consigliate. Senza alcun dubbio, questo sarà un grande cambiamento storico nel modo in cui i siti web sono indicizzati.

Avere un sito Web mobile reattivo sta diventando un imperativo, oltre ad avere un markup strutturato sia per la versione desktop sia per quella mobile. I webmaster non devono apportare modifiche ai loro collegamenti canonici. È inoltre consigliabile aggiungere e verificare una versione mobile del tuo sito alla Search Console.

La ricerca vocale continuerà ad aumentare

Gli assistenti virtuali come Google Now, Cortana e Siri hanno ridotto il percorso tra gli utenti e le risposte di cui hanno bisogno. Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato che le ricerche vocali rappresentano il 20% delle query mobili , il che pone nuove sfide davanti agli esperti SEO. Le previsioni dicono che questo tipo di ricerca ha una tendenza alla crescita, quindi l’ottimizzazione per Google Ricerca vocale è una buona idea.

I marketer devono analizzare l’intento dell’utente per ottimizzare al meglio le ricerche vocali. In genere, gli utenti hanno quattro query diverse: cercano la conoscenza (contenuto educativo e risposte esatte), luoghi (“vicino a me” richieste e indirizzi di attività commerciali locali), attività (come e altri tipi di guide) e opportunità di acquisto (negozi online delle loro marche preferite). Per ottimizzare i contenuti per le ricerche vocali, dovresti includere nel tuo sito Web una FAQ ben strutturata in modo che le informazioni precise possano essere facilmente indicizzate e messe di fronte agli utenti. Utilizza parole chiave pertinenti di coda lunga (le ricerche vocali sono spesso più lunghe e contrarie al testo) e ottimizza i contenuti per la lingua della conversazione.

Link building non sta andando da nessuna parte

Uno studio condotto da Stone Temple ha dimostrato ancora una volta che la costruzione di link non sta andando da nessuna parte e non è difficile capire perché. Un profilo backlink di buona qualità si comporta come un segnale per Google che il tuo sito web è una grande risorsa che fornisce valore ai lettori. Ma oltre agli sforzi di costruzione di link standard, dovresti anche pensare al concetto di link earning. Sebbene la differenza tra i due sia sottile, quest’ultima mette l’esperienza dell’utente al centro dell’attenzione.

Il link earning è incentrato sulla produzione di contenuti accattivanti che rispondano effettivamente alle domande degli utenti, che ispirano le persone a collegarsi organicamente a te. Quindi, sei ricompensato con un link in modo naturale. Se desideri mantenere una posizione di alto rango, dovresti concentrarti sulla creazione e sul guadagno di link da domini rispettabili con alta autorità. Assicurati che nessuno dei link che puntano al tuo sito web provengano da siti ombrosi e spam. Rifiuta i link errati.

Contenuti di alta qualità + parole chiave intelligenti ti porteranno lontano

Le tecniche Smart SEO sono sempre alla base della creazione di ottimi contenuti sia per gli utenti che per i motori di ricerca. Per distinguersi veramente nel mare dei contenuti medi attraverso il Web e guadagnare classifiche migliori, è necessario creare contenuti originali unici che non solo istruiscano, ma forniscano una risposta concreta che soddisfi l’intento dell’utente. Questo è l’unico modo per aumentare le visite organiche. Ovviamente, l’uso intelligente delle parole chiave aiuterà i crawler a indicizzare il tuo sito web più facilmente. Utilizza Google Keyword Planner per mappare parole e frasi pertinenti e ottimizzare i tuoi contenuti. Ristoptimizza i tuoi vecchi contenuti in base alle nuove tendenze delle parole chiave.

Quando si tratta di contenuti, assicurarsi che i messaggi di testo siano scansionabili e facilmente utilizzabili. Aggiungi effetti visivi accattivanti, rendi la navigazione del tuo sito web logica e tieni sempre a mente UX. Il tempo di permanenza è importante: dai ai visitatori del tuo sito un motivo per restare.

I frammenti in primo piano contano più che mai

Esperti di marketing e SEO come Bill Slawski, Eric Enge e Marcus Miller credono che l’inseguimento di uno snippet in primo piano diventerà il punto focale nel 2018. Se uno snippet in primo piano appare sulla SERP, è molto più probabile che gli utenti facciano clic su quel link opposto ai risultati elencati di seguito. Secondo lo studio di Ahrefs , uno snippet in primo piano in realtà ruberà i clic dal risultato della classifica n. 1. L’ottimizzazione per i rich snippet o “People Also Ask” paga le scatole, in particolare perché attira immediatamente l’attenzione degli utenti. Ciò consente di generare più traffico, risparmiare denaro su PPC e ottenere maggiore visibilità.

Dovresti assolutamente tenere a mente queste tendenze SEO, ma impegnarti anche solo con le tecniche white hat. Tutto ciò che fai come webmaster lascia una traccia sul modo in cui il tuo dominio viene percepito da Google. Ho già discusso i fattori di classificazione dei domini , e mentre l’agilità rimane una delle competenze più importanti per un esperto di SEO, non lasciarti trasportare e dimentica le basi fondamentali. Prendi l’approccio olistico e inchioderai SEO nel 2018.

Trovata Backdoor in plugins Wordpress di Captcha
Sicurezza Web. Come proteggere il tuo CMS Wordpress o Joomla