Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Come sicuramente saprete gli smartphone o cellulari di fascia alta sono un concentrato di tecnologia che dispongono sia di GPS ossia collegamento satellitare per la posizione e A-GPS ossia il collegamento con la stazione del segnale della vostra compagnia telefonica a terra. In genere le due tecnologie collaborano per fornire il vostro posizionamento con un’approssimazione di meno di un metro quadro. Insomma rivelano esattamente dove il cellulare si trova.

Cellulare Sotto Controllo

Ebbene secondo l’indagine del sito Quartz il sistema operativo Android è in grado di localizzarvi anche a cellulare spento grazie appunto alla tecnologia A-GPS e la triangolazione con i dati delle torri di cellulari. Lo stesso sito ha poi chiesto conferma a Google che è puntalmente arrivata.

Inoltre sul sito di The Verge un portavoce di Google ha spiegato che tutti i moderni telefonini smartphone posseggono questo tipo di tecnologia. Le informazioni provenienti dalle torri sono utilizzate al fine di migliorare il servizio offerto.

Ovviamente la notizia ha fatto scalpore per tutte le implicazioni del caso in materia di sicurezza e privacy delle persone che sono in questa maniera facilmente localizzabili.

Vedremo un attimo come evolverà la situazione in quanto è ovvio che almeno in Italia dove la normativa sulla privacy è molto scrupolosa ci potranno essere conseguenze.

Lite di Condominio come esprimere il dissenso art. c.c. 1132
Codelobster PHP editor professione free