Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Ovviamente stiamo parlando di un articolo che riguarda il SEO, ossia come viene indicizzato il vostro sito ed in particolare un vostro articolo presso i motori di ricerca.

Tante volte abbiamo preso in considerazione articoli su come scriverli bene. Ossia quali sono le regole che fanno si che il vostro articolo venga premiato. E questa volta? Questa volta ci rivolgiamo ai vecchi articoli.

Se avete Google Analytics, ma vanno benissimo anche altri strumenti di statistica più rudimentali , avrete sicuramente notato che alcuni articoli anche buoni con il passare del tempo perdono di efficacia. Un esempio concreto accaduto ad un nostro cliente , aveva scritto un articolo sullo stato di salute di arance nel nostro paese, taggato con parole chiave Sicilia , arance. L’articolo era scritto bene per il SEO, aveva avuto la fortuna che qualcuno l’aveva linkato nel suo sito. E’ anche un buon link etc. etc.

Quindi l’articolo andava bene. Portava visite. Molte persone lo leggevano e da Analytics si notava che le persone rimanevano nella pagina anche per lungo tempo , e Google lo premiava con le parole chiave sopra scritte. Il tutto funzionava quindi.

Articolo Obsoleto quando capire se è il momento di scriverlo uno nuovo?

Articolo per comprendere quando un articolo non è più valido per il SERP di Googe e quindi è arrivato di riscriverlo o meno.

Quindi tutto Bene. Passano gli anni e l’articolo diventa obsoleto. Sappiate che negll’algoritmo di Google è anche prevista la capacità da parte del motore di ricerca di verificare se un determinato articolo diventa obsoleto. Ossia se contiene delle informazioni che ai fini SEO non sono più interessanti. Torniamo all’ipotesi sopra. L’articolo in questione è stato scritto nel 2015. Siamo nel 2019 contiene notizie obsolete. Prima cosa da notare. Non è l’arco temporale che fa la differenza. Per esempio io scrivo un articolo che riguarda un software o un macchinario elettronico, ma nel 2019 le notozie contenute al suo interno sono ancora validissime. Quindi Google manterrà nel suo SERP l’articolo in questione ad alti livelli. Ora degli algoritmi dentro il motore di ricerca che riescono a far comprendere questa pertinenza ne parliamo un’altra volta. Ma questo è il meccanismo di base sul quale funziona il tutto.

Il vostro articolo diventerà sempre più obsoleto ed inevitabilmente arriverà un momento in cui vi dovrete porre la seguente domanda

La domanda SEO è continuo a mantenere questo articolo, lo aggiorno o lo riscrivo?

SEO per le Aziende il Link Building

Ossia tradotto in maniera più schematica che devo fare? Qui si aprono diverse alternative. Che sono principalmente aggiornamento, nuovo articolo.

Aggiornamento Articolo

E’ il momento di fare l’upgrade o aggiornamento dell’articolo al fine di renderlo nuovamente interessante. Quindi riscrivete la parte dell’articolo che non è piu’ interessante e lasciate inalterata la parte buona non obsoleta. Insomma dovrete fare una sorta di merge fra il nuovo e il vecchio ma buono. Per il resto non vi dovete preoccupare ci penserà il primo bot di Google che passa dal vostro sito a rendersi conto della mutata situazione e a rivalutare o ovviamente a svalutare l’articolo nel caso non abbiate fatto un buon lavoro.

Nuovo Articolo.

Ecco qui arriva il complicato. In quanto in primis scrivere un nuovo articolo significa adeguarsi alle nuove regole del SEO. Ossia essere sempre aggiornati sulle nuove linee di tendenza per scrivere bene un articolo….oppure sperare di avere tanti amici che ti diano dei link di buona qualità …. Una volta che lo avete riscritto ovviamente si pone il problema della sovrapposizione delle parole chiave. Scrivere due articoli con le stesse parole chiave , può causare confusione nel motore di ricerca che è possibile non identifichi in maniera corretta a quali delle due dare importanza. Quindi ci sono due soluzioni. Nella gerachia del vostro sito fate risaltare il nuovo articolo facendo in modo che venga linkato a un livello superiore dai vari menu e categorie, ma non basta. Dobbiamo occuparci del vecchio articolo. Le soluzioni da adottare sono due ….Quella che vi consiglio è fare il Redirect e quindi risolviamo il problema. Vi ho linkato un articolo dove si spiega come fare e cosa fare. Oppure se per motivi vostri non volete o non potete seguire questo consiglio potete comunque mandare un link dal vecchio al nuovo articolo. Per fare capire che al motore di ricerca che il nuovo ha piu’ valore. In pratica con il Redirect puro , passate un maggiore valore SEO al nuovo articolo rispetto al secondo metodo.

Per dubbi o altro chiedete pure.

Huawei cosa cambierà nei cellulari dopo il ritiro della licenza Android
Cambiare data e ora sul PC Windows 10