Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Ci occupiamo in questo articolo di SEO ed in particolare del motivo motivo principale per utilizzare sinonimi e parole chiave correlate nel testo che in primis lo renderanno molto più semplice da leggere. . Se scrivi un testo per esempio su “caramelle” e usi la parola “caramelle” in ogni altra frase, il tuo testo diventerà difficilmente leggibile e quindi sarà penalizzato nel suo SEO dell’analisi della lettura Flesh Reading Ease . Molto probabilmente i tuoi lettori smetteranno di leggere e lasceranno la tua pagina o post. Nel gergo si parla infatti di perdita di pubblico. Per questo motivo un ottimo consiglio è quello di puntare su una “variazione della tua scrittura del post”. In soldoni dovrai utilizzare dei sinonimi per scrivere il tuo testo. Tornando all’esempio con cui siamo partiti. Ad esempio, parole come “caramelle” e “dolcetto” , “confetto” , “cioccolatino” etc. etc. potrebbero servire da sinonimi per “caramelle”. E per esempio le Keywords potrebbero essere cioccolato” e “zucchero”, che è ovvio che non siano dei sinonimi propriamente detti della parola “caramelle”, ma sono comunque termini correlati nelle ricerche che le utenze fanno nei motori di ricerca.

Quindi, affinché il tuo testo sia attraente e accattivante, dovrebbe contenere nelle variazioni terminologiche come appena visto . Questo può essere fatto in diversi modi. Ad esempio, puoi provare a alternare frasi lunghe con frasi più brevi. Le frasi più lunghe sono spesso più difficili da elaborare e utilizzando anche frasi più brevi, il testo diventa più leggibili . Puoi anche provare a alternare la sequenza di parole per evitare troppe ripetizioni nelle frasi.

Cosa è importante nella lettura del tuo testo quando scrivi un post

Ma la cosa che secondo noi è da tenere in estrema importanza è variare con le parole esatte che usi.  Mi piego meglio entrando un attimo nel particolare del concetto. Soprattutto se stai cercando di classificare una Keywords a  coda lunga o Story Telling che consiste di diverse parole, come “negozio di dolciumi a Napoli”. L’uso della frase esatta in molte frasi renderà il tuo testo molto complicato da leggere. E’ quindi consigliabile in ogni caso ricorrere all’utilizzo di e parole chiave correlate, d’altra parte. Questo ti consente di rendere un testo molto più attraente pur essendo in grado di concentrarti sulla frase chiave scelta.

La densità delle KeyWords nel tuo testo in presenza di Sinonimi

Naturalmente, è importante utilizzare la parola chiave focus regolarmente ed essere consapevoli della densità delle Keywords , ma non dovresti esagerare. Ai vecchi tempi, i SEO tendevano a riempire i loro testi con le loro parole chiave il più possibile. In questo modo, i motori di ricerca di Google che visitavano il tuo articolo comprendevano di cosa trattava il testo e lo avrebbe classificato di conseguenza. Ma da allora Google ha fatto molta strada. Può leggere e comprendere testi ed è in continua ricerca per migliorare questa comprensione.

L’importanza del SEO nella comprensione del testo

Facciamo un esempio pratico. Digita nel motore di ricerca il seguente testo . Se digiti “negozio di Caramella Napoli ” su Google, i risultati mostreranno le pagine sui “negozi di caramelle” e sui “negozi di caramelle”. Google comprende che “ingrosso ” come sinonimo di negozio oppure “gommose” per le caramelle.

SEO. L'utilizzo dei Sinonimi al posto delle KeyWords  per migliorare la leggibilità del tuo testo SEO.

Ciò non toglie il fatto che dovresti comunque utilizzare la parola chiave focus alcune volte durante il tuo post. Dopotutto, la parola chiave focus è ancora la parola o frase che il tuo pubblico stava cercando. Queste sono le parole che il tuo pubblico usa e si aspetta di trovare nel tuo testo. Quella corrispondenza esatta rimane importante. Ma, per evitare di usare la tua parola chiave troppe volte – anche chiamata imbottitura di parole chiave – puoi usare sinonimi e parole chiave correlate. In questo modo puoi classificare queste parole chiave mantenendo il tuo testo accattivante e leggibile.

Quanto spesso dovresti usare sinonimi e parole chiave correlate?

L’uso di sinonimi rispetto all’uso di parole chiave focus non è una scienza esatta. Il criterio più importante è il modo in cui i lettori sperimenteranno il tuo testo. Quindi, leggilo e rileggilo. È accattivante e facile da leggere? O sei infastidito dall’uso costante di un certo termine? Sii critico nei confronti della tua stessa scrittura e chiedi agli altri un feedback sul tuo testo. 

I plugins Wordpress indispensabili per il Mobile.
Classifica maggiori piattaforme di Blogging CMS a livello mondiale