Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vi parliamo in questo articolo di WordPress e del modulo di contatto o contact form. Ossia del software per mettere in contatto il vostro blog con i vostri clienti. Da cui il nome. Anche se ad oggi tutti i siti ne hanno uno. E funzionano anche come interscambio di informazioni. Anche per questo motivo ad oggi i moduli di contatto sono sviluppati da molti programmatori di WordPress . Ce ne sono gratuiti, open source, premium a pagamento e le solite soluzioni a metà.

La funzionalità del modulo di contatto è estremamente semplice. In una pagina specifica del front end di WordPress, ossia le pagine visibili a tutti gli utenti che navigano nel vostro sito, c’è la schermata che dovrete compilare per il vostro sito. Nel back end , ossia nell’amministrazione di WP , trovate invece il classico panello di amministrazione, e ovviamente il software prevede anche l’invio di una mail all’indirizzo di posta indicato.

Ovviamente tutti questi software che realizzano il servizio sono provvisti di modulo di filtri anti spam piaga del web. Noi vi indichiamo i tre che vanno per la maggiore. Ossia quelli più scaricati nel web.

Gravity Forms

Schermata Modulo di Contatto Gravity Forms per mettere in contatto gli utenti di WordPress per il vostro sito,. Soluzione professionale

E’ sicuramente il migliore a livello web, a mio avviso. Se siete dei professionisti del settore è la scelta giusta che fa per voi. Ovviamente la soluzione professionale ha sempre un costo. Ma nel caso sono solo 59 euro all’anno. Ha praticamente tutto, upload file e moduli su piu’ pagine, possibilità di integrare tutti i campi che volete e non solo quelli tradizionali. Ottimo anche il servizio di assistenza offerto per qualsiasi problematica. Ogni modulo puo’ disporre di oltre 30 campi. Dispone di logica condizionale , ossia la possibilità che vengano visualizzati o meno campi in base all’opzione selezionata. Possibilità di notifiche tramite email. Addirittura potrete effettuare dei calcoli in base ai dati inviati dalle utenze. E’ decisamente completo. Probabilmente come accade in questi casi ne userete un 50%.

Pregi

  • Software Completo
  • Prezzo Competitivo
  • Assistenza Immediata

Difetti

  • E’ un software completo quindi richiede un tempo di apprendimento, ma nemmeno troppo

Sito Web Gravity Forms


Modulo di contatto Contact Form 7

Soluzione Contact Form 7 , modulo del CMS WordPress per gestire i contatti con le utenze.

E’ quello che io consiglio di utilizzare sempre se non si hanno esigenze specifiche. Si tratta di un software per moduli di contatto completamente gratuito. Credo il primo che sia stato realizzato. Quindi i progettisti hanno maturato nel tempo una notevole esperienza. Ha un ‘ottima documentazione, è modulabile e completo e viene costantemente aggiornato. L’estetica è sufficientemente elgante, potrete utilizzare gli shortcode , captcha per lo spam . Insomma fa tutto quello che si richiede che faccia

Pregi

  • Completamente Gratuito
  • Buon supporto Faq
  • design elegante

Difetti

  • Schema di funzionamento datato ma efficace

Sito Web lo potete scaricare dal repository di WordPress scaricando il modulo di contatto aggiungendolo come plugin

Modulo di Contatto Caldera Form

Modulo di contatto Caldera Form molto innovativo, ma costosto

Vi segnalo anche questo modulo di contatto che è nuovo e innovativo e anche costoso. E’ prevista una versione gratuita e una premium ma a 13 euro al mese. L’obbiettivo è chiaramente farvi appassionare a questo progetto molto innovativo per poi farvi prendere la versione premium. La versione gratis di Caldera possiede editor drag and drop, add on molto validi e semplici da usare. Possiede tutte le funzionalità dei piu’ prestigiosi contact a pagamento, ma qui il tutto è improntato alla semplicità… Praticamente volendo si puo’ fare tutto dal cellulare muovendo i moduli con un dito.

Pregi

  • Software leggero e intuitivo
  • Design elegante e innovativo
  • Versione free molto potente

Difetti

  • Il prezzo per la versione premium

Sito Web Caldera Form

Ve ne ho indicati tre molto diversi fra loro , a voi ora fare la scelta

Test Velocità sito Web a confronto Page Insight, GtMetrix e Web Page Test
Verificare se Windows 10 è aggiornato per la protezione da Virus