Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Ci occupiamo in questo articolo di WordPress e test di velocità per il vostro sito web, per comprendere se è necessario eseguire delle ottimizzazioni o meno. Ovviamente nello specifico per WordPress , ma è ovvio che il discorso si può ampliare per estensione a tutti gli altri siti.

Diciamo che avete creato un sito Web Professionale o amatoriale e volete sapere quanto tempo ci vuole prima che il sito venga caricato alla vostra utenza finale.

Ovviamente è un fattore imolto importante infatti Think with Google calcola che se il vostro sito non viene caricato nei primi 3 secondi per un dispositivo mobile , circa il 53% abbandona la vostra pagina. E quindi si tratterà anche di ottimizzare le prestazioni del vostro sito per ridurre il tempo di caricamento.

Avete letto bene dispositivo mobile, ossia mobile cellulare smartphone.

Oggi sul mercato si trovano molti siti che svolgono questa funzione. Vi elenco i principali quattro con le loro caratteristiche. Ma sono siti che verificano le prestazioni del vostro sito web in maniera efficace tutti e tre.

Test per la velocità del sito Web PageSpeed Insights

Sito per effettuare il test della velcoità del vostro sito Web di Google chiamato Page Speed Insight

Ovviamente si tratta del sito per il test della velocità di Google. Non era partito molto bene, ad oggi è in assoluto il più completo in commercio. Calcola praticamente tutto sia da desktop o mobile . Calcola la velocità del sito, la visualizzazione deiprimi contenuti, tempo di inattività della CPU. E testa i vostri dati e li paragona con gli altri siti grazie a Lighthouse, un tool automatizzato sempre di Big G. E ovviamente vi da tutti i consigli che necessitano per migliorare le vostre prestazioni.

Pregi

  • Dabatase per il confronto velocità di siti web più ampio al mondo
  • Veloce non dovete aspettare lunghe code per il servizio
  • Interfaccia semplice e intuitiva

Difetti

  • Sinceramente in questa ultima versione che hanno realizzato è difficile trovargli un reale difetto.

Sito Web Google Page Inside

Test Velocità sito web GTMetrix

Sito per il test della velocità del vostro sito Web chiamato Gtmetrix, design elegante, semplice e intuitivo

E’ oggettivamente quello che preferisco. Veramente molto semplice da utilizzare, permette molte personalizzazioni. Fra cui da quale server e in quale parte del mondo testare. Potrete fare il login e quindi tenere traccia dei vostri precedenti test di velocità del vostro sito Web. Ha una guida veramente vasta sopratutto per quanto riguarda WordPress su come incrementare la velocità del vostro sito. Ma sopratutto vi fornisce un indice sia della velocità secondo Yahoo Y slow che secondo Google Page Inside. Dispone di una timeline che vi mostra come il sito viene caricato.

Pregi

  • Fornisce i risultati di Yslow e Google Page Inside contemportaneamente
  • Possibilità di memorizzare i risultati dei precedenti test tramite login
  • Offre numerose località da cui effettuare il test

Difetti

  • Mette insieme risultati desktop e mobile

Sito Web Gt Metrix

Web Page Test

Web Page Test verifica le prestazioni del vostro sito web. Test della velocità nel web

Forse come sito per il test della velocità è quello che ho conosciuto per ultimo, ma è ottimo. Semplice e intuitivo viene ritenuto quello che fornisce i dati più affidabili. Unica pecca che talune volte le code risultato essere molte lunghe. Per l’Italia il test del vostro sito web viene fatto direttamente da un server a Milano. Dovrete mettere il sito browser che state utilizzando per una valutazione più precisa. Ogni test sulla vostra pagina inserita da url viene effettuata tre volte. I risultati risultano essere minimali, ma ben comprensibili. Inoltre vi indica se sono attivi i CDN e su che grado di funzianamento sono. Non fornisce molte spiegazioni sui rimedi da adottare per risolvere eventuali problemi. E’ più un sito per professionisti..

Pregi

  • Semplice intuitivo
  • ha funzioni uniche come il rilevamento dei CDN
  • Molto preciso

Difetti

  • Documentazione minimale

Sito Web Page Test

Personalmente la soluzione da noi adottata è di utilizzarli sempre tutti e tre perchè danno informazioni valide.

Il compilatore di un linguaggio di programmazione come funziona.
Modulo di contatto per Wordpress gratis e a pagamento