Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vi parliamo adesso di Google News in ambito SEO. Molti di voi si chiederanno ovviamente il motivo. Insomma cosa ha a che fare la ricerca delle parole chiave per essere indicizzati nei motori di ricerca con il feed aggregatore di Google non è di immediata comprensione.
Insomma Google News non è esattamente l’ultimo prodotto lanciato da G. Addirittura si fa risalire al 2002. Il fatto è che fino ad adesso non è mai stato particolarmente sviluppato. Di conseguenza anche in ambito SEO non è mai stato particolarmente preso in considerazione è ovvio che le due cose vanno abbastanza di pari passo.

Ed è altrettanto ovvio che il motivo per cui vi stiamo parlando di Google News è che le cose siano cambiate.
E la cosa è quasi un paradosso. Infatti si passati da una sperimentazione di Google per stare al passo con le tendenze degli aggregatori a un prodotto che si è sviluppato quando gli aggregatori sono di fatto finiti. Insomma veramente funzionanti ne esistono veramente poche realtà.

Il segreto di questo improvviso successo è il fatto che Google ha deciso di puntare fortemente su di esso.
Infatti se scrivete alcune parole specifiche di keywords aventi rilevanti traffico vi renderete conto che oltre le normali ricerche ci sono anche quelle introdotte dall’aggregatore. Che Google chiama convenzionalmente News o Notizie.

Qual’è la vera portata di questo traffico? Beh non poco si stima che il traffico aggiuntivo sia introno al 5 , 10% del sito.
Insomma non è esattamente poca cosa.

Oltretutto se un vostro sito vi è inserito è ovvio che aumenta la fiducia del pubblico nel vostro sito, ma anche quella degli altri owner degli altri siti. Che saranno invogliati a linkare il sito sull’aggregatore. Quindi siti di successo che linkano altri siti di successo. Insomma con il serio rischio di creare un circolo chiuso. Cosa che ha già fatto guadagnare a Google altre rogne legali per abuso di posizione dominante.
Ma che insomma finirà sempre nel solito modo. Ossia Google pagherà la sua piccola multa rispetto ai ricavi che questo sistema gli genera e se ne riparlerà fra cinque anni.
E fin qui tutto il conosciuto.

Ma tutti possono avere il proprio sito inserito in Google News?

Consigli su Google News
No nella maniera più assoluta no. Diciamo che solamente i siti che hanno un taglio giornalistico possono farne parte e devono anche essere considerati dalla comunità di ottimo livello. L’inserimento non è fatto automaticamente ma da uno staff. Ad esempio questo sito che ha un taglio scientifico non verrebbe nemmeno preso in considerazione.
Questo è il mondo delle favole. Ossia quello che vi raccontano qui.
La realtà è molto ben diversa. Ossia ho visto siti dentro Google News che nulla hanno a che vedere con le SACRE norme di Google in materia. Ma il mondo girà in questa maniera.

Ora che avete inserito il vostro sito la domanda che ci poniamo è come arrivare nelle prime posizioni del ranking di Google News. Bene inteso che il robot che si occupa della scansione per l’aggregatore è differente di quello che si occupa del motore di ricerca tradizionale. In questa seconda veste infatti il robot cercherà la freschezza della notizia e la sua attendibilità secondo degli algoritmi di Google.

Assegnare IP statico da Modem Router e Windows
Come proteggersi dai malware per Smartphone