Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Trovare le parole chiavi di Google più performanti è il vero sogno segreto di ognuno che si occupa di SEO. Con performanti intendiamo quelle parole che sono piu’ ricercate nel web e che garantiscono un alto tatto di conversione. Ossia che un utente che le cerca clicchi su di esse per poi approdare nel vosro sito web.

Le Keywords la vera lingua di Google.

Da alcuni anni si è diffuso insieme al termine generico parola chiave , il termine keyword strategy . Ovvero la scelta di quelle determinate parole chiave che portino il sito al successo e quindi ad avere un numero rilevante di visite.

Il principio base di Google di ricerca è estremamente semplice. Big G cercherà nel suo Database chiamato SERP quei siti che riterrà più rilevanti, coerenti, ma sopratutto autorevoli per quelle determinate parole chiave.

Sembrerà semplice o riduttivo , ma vi posso garantire che il SEO è tutto qui.

In questi tre termini , autorevolezza, coerenza, rilevanza , voi vi giocate il successo del vostro sito.

Per questo motivo sul punto ci sono molti strumenti che vi vengono incontro. Come Google Keyword Planner di Adwords che fornisce la “Media delle ricerche mensili” ossia.

“il numero medio di volte che le persone hanno cercato una parola chiave e le sue varianti simili in base alle impostazioni di targeting e all’intervallo di date selezionato”

Questo quindi ci fa comprendere che le Keywords, anche quelle piu’ performanti, avranno un andamento differente in ambito temporale e/o stagionale.

Per esempio la keywords di un marchio di una nota bibita sarà molto forte nei mesi esistivi, ma difficilmente lo sarà nei mesi invernali.

Il primo passo di una keyword strategy è quello di creare una keyword set. Ossia un set di parole chiave per quel determinato argomento trattato.

Per fare questo ci vengono in soccorso tre strumenti di google.

Google Suggest

Quando voi scrivete sul motore di ricerca una parola chiave , il motore stesso cercherà di aiutarvi fornendovene altre a lui collegale . Che altro non sono che le ricerche che altri utenti hanno fatto. Diciamo pure le interrogazioni al motore di ricerca di Google.

Google Trend

Google Trends
Una volta che abbiamo creato il set di parole chiave, possiamo andare a vedere il loro livello di concorrenza. E lo facciamo con Google Trend che ci dice quante ricerche sono fatte nel periodo per quel determinato argomento .

Google Adwords

Ma se non siamo soddisfatti delle parole chiave trovate possiamo sempre ricorrere a Google Adwords e utilizzazione il campo “Cerca nuove parole chiave utilizzando una frase, un sito web o una categoria” e cliccare su Trova idee.

Questa ricerca oltre i volumi di ricerca ci evidenzierà anche le parole chiave correlate.

Facebook 360 la nuova applicazione per la produzione di streaming
Dirottatore search.yahoo.com come rimuoverlo.