Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vi parliamo adesso in questo articolo di SEO , Tag title duplicati, e google per Webmaster, ossia di uno dei tanti problemi che google webmaster ha con voi nel caso abbiate un blog di wordpress, ma cosa sono i Tag title duplicati? Beh per utilizzare quello che google dice

Il titolo offre agli utenti e ai motori di ricerca informazioni utili sul tuo sito. Il testo contenuto nei tag title può essere visualizzato nelle pagine dei risultati di ricerca, e un testo pertinente e descrittivo ha maggiori probabilità di attrarre gli utenti sul sito. Ti consigliamo di rivedere l’elenco e di aggiornare i tag title ogni volta che puoi.

In realtà è un problema loro , ma che siete obbligati voi a risolvere altrimenti vi penalizzano il sito come è accaduto ad alcuni nostri clienti…In realtà se proprio ve la dobbiamo dire tutta ormai google fra SEO e Adsense è sempre piu’ artefice di veri e propri atti di BULLISIMO telematico, ma fino a quando la gente si ostinerà a ricercare le parole nel loro motore di ricerca questo accadrà, oltretutto bing.com è molto meglio di google, in ogni modo se andate nel vostro pannello di controllo per webmaster di google e vedrete che hanno questo tipo di problema con voi pari a 1/10 dei siti che hanno scansionato state tranquilli che la punizione è dietro l’angolo. Urge ovviamente intervenire con la massima tempestività e nel seguente modo. Prima cosa se non lo avete fatto scaricatevi un plugins di tipo professionale anche free come nel caso di Yoast , e fate i seguenti settaggi . Andate in Post Page, e Taxonomie e Other e selezionate le seguenti opzioni come vi abbiamo indicato.

Senza perdere tanto in spiegazioni e addentrarci su come funziona il WordPress sappiate che avete inibito l’indicizzazione al motore di google alcune categorie, tag e l’attacco dei file di media che tipicamente causano la ridondanza dei dati e quindi la duplicazione dei meta title.

Semplicemente fatto questo potreste già avere raggiunto il vostro obbiettivo, ma sinceramente non avendo tutti i parametri in mano del plugins Yoast e per un eccesso di sicurezza, ora procediamo in maniera manuale a fare quello che questo plugins avrebbe in ogni modo già dovuto fare, diciamo che questo è una maggiore sicurezza nel caso che il plugins in automatico non faccia quello che dovrebbe. Guardate non è una mancanza di sfiducia nei confronti del plugins che è il numero 1 di SEO per Wp, molto meglio anche di taluni a pagamento, ma è ovvio che lo stesso non è stato progettato per questo tipo di problematiche quindi potrebbe anche non farvi ottenere l’effetto desiderato .

QUindi andate nel vostro robots.txt e aggiungete ribadiamo AGGIUNGETE a quello che è già presente il seguente

Per i media

Disallow: /*/0*
 Disallow: /*/1*
 Disallow: /*/2*
 Disallow: /*/3*
 Disallow: /*/4*
 Disallow: /*/5*
 Disallow: /*/6*
 Disallow: /*/7*
 Disallow: /*/8*
 Disallow: /*/9*

per disabilitare le categorie

Disallow: /category/*

per disabilitare i tag

Disallow: /*/tag

Un altro problema in genere sono i cron ossia dei file duplicati che vengono dati dallo Scheduling ossia dalla programmazione dei vostri post, potete ovviare a questo problema direttamente dal vosto pannello di amministrazione di google…oppure semplicemente potete mettere nel robots.txt la seguente riga di codice

Disallow: */?doing_wp_cron

Se volete potete accedere al robots.txt anche direttamente dal plugins Yoast cliccando su Edit File, o modfica file se avete il sito in italiano.

Se avete un attimo di domestichezza vi chiederete come mai abbiamo disabilitato anche category e tag, che potrebbero portare visite, diciamo cosi’ fino a quando non avete un 5000 visite al giorno queste due categorie non vengono proprio prese in considerazione dal robots, e anche per questa volta è tutta ci risentiamo alla prossima rottura di scatole a cui i brillanti geniacci di google vorranno sottoporci…altrimenti potete sempre utilizzare BING, roba buona….

Gestione degli eventi con JQuery
Internal Error 500 di NextGen Gallery con Aruba Server Hosting