Tecniche per velocizzare la vostra distruzione Wordpress
Veniamo quindi a questa nuova lezione che riguarda la vostra distribuzione WordPress. Questa volta ci occupiamo di velocizzare il vostro sito Web.

Da almeno due anni Google ha introdotto la velocità di connessione del vostro sito WEB come un parametro SEO a tutti gli effetti. Per questo motivo specialmente se avete un sito web che strizza l’occhio al Mobile, non potete prescindere alla velocità del vostro sito nel servire le richieste dei vostri utenti.

Vediamo adesso tutta una serie di consigli che sono quindi imprescindibili per il vostro sito web  ovviamente consigli rivolti a chi ha siti web WordPress.

Ridimensionate le immagini prima di caricarle

WordPress mette a disposizione molti plugins che vi permettono di ridimensionare le vostre immagini mentre le caricate come WP Smush. E altri plugins ottimi che vi permettono addirittura di ospitare le immagini caricate su un CDN come Photon di Jetpach. Ma entrambi sono da evitare.

Il primo perchè rallenta il caricamento del sito mentre caricate e ottimizzate le immagini , il secondo perchè vi fa perdere visibilità agli occhi del motore di ricerca.

Per questo si preferisce utilizzare strumenti online come ImageResize .  Vi basterà inserire le immagini e al resto penserà lui

 

Tecniche per velocizzare caricamento della pagina del WordPress

Con un semplice click. Ovviamente poi dovrete scaricare le immagini stesse.

 

Tanti Plugins appesantiscono il sito.

Comprendiamo  perfettamente che ci sono molti plugins che rendono il vostro sito web molto “figo” . Ma vi dovete porre una domanda. Questi plugins fanno per voi? O meglio sono davvero utili all’esperienza utente dei vostri visitatori o hanno una funzione meramente estetica? E’ questa la domanda che vi dovete porre e se la risposta è la seconda vi consigliamo caldamente di prendere in considerazione l’idea di eliminarli. Come avete avuto modo di vedere in questa guida ve ne abbiamo consigliati veramente uno stretto numero indispensabili senza andare oltre.

L’enorme numero di plugin è una delle principali cause di rallentamento del vostro sito come testimonia chiaramente  GT Metrix .

Tecniche per velocizzare caricamento della pagina del WordPress

Il consiglio che vi diamo è quello di utilizzare un numero minimo di plugins e dopo testateli con il programma sopra indicato per comprendere se ci sono dei plugins che entrano in conflitto fra di loro.  Ve ne accorgete subito in quanto il programma sopra indicato vi da anche la timeline del caricamento di tutti i componenti e quindi vi permette di vedere anche se qualche plugins è fuori norma in termini di tempo.

 

Gli script del tuo sito  devono sempre essere aggiornati

Devi sempre   controllare regolarmente per determinare se sono disponibili nuove versioni degli script del tuo sito.

Se lo sono, aggiorna il tuo sito il prima possibile (assicurandoti di avere un file di backup corrente sul posto prima). Gli sviluppatori di script del sito lavorano sempre per migliorare il loro codice per le versioni future, in particolare quando si tratta della velocità del sito. L’aggiornamento degli script alle versioni più recenti potrebbe fare molto per eliminare i roadblock codificati che impediscono il caricamento rapido del tuo sito.

Ovviamente per vedere se ci sono degli aggiornamenti disponibili vi basterà controllare nella vostra bacheca che vi darà tutte le informazioni che sono necessarie

Tecniche per velocizzare la vostra distruzione WordPress

 

Inoltre, avere tutto il software aggiornato ti aiuterà a correggere eventuali buchi che potrebbero  portare il tuo sito ad essere violato

Se avete un sito di medie piccole dimensioni. Diciamo un sito sotto i 10 mila visitatori mensili vi consigliamo di effettuare questa operazione almeno una volta al mese. Ovviamente piu’ grande è il vostro sito più spesso dovrete effettuare questa operazione.

 

Utilizzate i CDN.

I CDN  sono vaste reti di server che sono ospitati in tutto il mondo. In genere, se non stai utilizzando una CDN, i tuoi utenti dovranno accedere al server del tuo host web nella sua posizione naturale. Per esempio il mio host è Aruba e quindi si trovano localizzati ad Arezzo.

La distanza dall’ubicazione naturale rispetto al punto di accesso alla rete dei vostri utenti  può portare a rallentare la velocità del sito . Rallentamento che ovviamente aumenta all’aumentare dalla distanza.  Oltre a portare a problemi di sovraccarico in caso di traffico eccessivo che può mandare la macchina in blocco.

I CDN risolvono entrambi questi problemi consentendo agli utenti di accedere a una versione memorizzata nella cache del tuo sito dall’host web più vicino a loro. Meglio ancora, se una delle posizioni del tuo server è sovraccaricata, allora possono essere cambiate in una nuova posizione del server.

Il risultato? Tempi di caricamento più rapidi che renderanno felici i vostri clienti e i motori di ricerca.

Ne offrono a prezzi accessibili le aziende,  MaxCDN o Cloudflare .

 

Memorizzazione nella cache del browser

Il caching del browser è una tecnologia che consente al browser di un visitatore del sito di memorizzare copie delle singole pagine del tuo sito in modo che, quando il visitatore ritorna in un secondo momento, il contenuto viene fornito dalla  cache anziché ricaricare l’intera pagina. Ciò permette il risparmio delle  risorse utilizzate per visualizzare le pagine, con conseguente riduzione dei tempi di caricamento .

Per fare questo ci sono diversi plugins vi abbiamo parlato in precedenza di WP Super Cache ora vi parliamo anche di   W3 Total Cache Per installare questo plugin sul tuo sito WordPress, procedi nel seguente modo:

  1. Passare alla Dashboard del proprio sito, quindi Plugin > Aggiungi nuovo e cercare W3 Total Cache. Fare clic su Installa , quindi su Attiva .
  1. Una volta attivato il plugin, naviga nella nuova scheda Prestazioni in alto a sinistra. Qui è dove controllerai tutte le funzionalità del plugin.
  1. Ci sono un sacco di funzioni che puoi attivare o disattivare con questo plugin, l’importante è attivare quelle di base che permettano la cache della pagina . Poi se avete qualche altro tipo di problema contattateci pure.

 

Comprimere le pagine con GZip

La compressione Gzip è una tecnologia che riduce al minimo le dimensioni delle risposte HTTP basate su browser, a volte fino al 70%.

Ossia utilizzare la compressione Gzip può velocizzare significativamente i tempi di caricamento del tuo sito. Vediamo come fare , vi illustriamo tre differenti alternative

Tramite .htaccess aggiungendo il seguente codice

# comprimere testo, html, javascript, css, xml:
AddOutputFilterByType DEFLATE text / plain
AddOutputFilterByType DEFLATE text / html
AddOutputFilterByType DEFLATE text / xml
AddOutputFilterByType DEFLATE text / css
AddOutputFilterByType DEFLATE application / xml
AddOutputFilterByType DEFLATE application / xhtml + xml
AddOutputFilterByType DEFLATE application / rss + xml
AddOutputFilterByType DEFLATE application / javascript
AddOutputFilterByType DEFLATE application / x-javascript
 
# Oppure, comprimi determinati tipi di file per estensione:
 
<file * .html>
SetOutputFilter DEFLATE
</ files>
 

Compressione GZip tramite PHP

 <? php if (substr_count ($ _ SERVER [‘HTTP_ACCEPT_ENCODING’], ‘gzip’)) ob_start (“ob_gzhandler”); else ob_start (); ?>
ma in questo caso  non si ottengono le prestazioni del punto precedente
 
Oppure ricorri ai plugins come W3 Total Cache. Ma ce ne sono molti che effettuano questa operazione.
 

Ottimizza il codice CSS nella parte superiore della pagina e Script nel footer

 

L’aggiunta dei file CSS nella parte superiore della pagina impedisce il rendering progressivo, risparmiando risorse che i browser Web utilizzerebbero altrimenti per caricare e ridisegnare elementi delle tue pagine. L’aggiunta di Javascript nella parte inferiore impedisce alle tue pagine di attendere l’esecuzione completa del codice prima del caricamento, favorendo un’esperienza di navigazione più rapida per i tuoi visitatori.

Ovviamente l’argomento è talmente vasto che non può essere completato  con una semplice guida. Ma sicuramente questa è un ottimo spunto di partenza da mettere in pratica nel vostro CMS. Per il resto non esitate a contattarci.