Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vediamo adesso come creare una playlist di Youtube da potere immettere nel vostro blog WordPress. Sia come widget sia che in un articolo o pagina.

 

Prima di tutto quindi occorre avere Youtube e occorre che abbiate creato delle playlist. Diciamo che per avere Youtube basta avere un account google e dopo appunto vi creare una playlist e vi caricate tutti i video.

 

Diciamo che questo passo del punto precedente è già stato compiuto. Andiamo oltre. Dobbiamo individuare un plugins di WP che vi permetta di creare la vostra Playlist. E qui veramente c’è da sbizzarrirsi. Noi personalmente utilizziamo Youtube Channel scritto da Aleksandar Urošević . Si tratta di un plugins molto semplice che permette una configurazione rapida e intuitiva.

Youtube Channel

 

Settaggio Plugins Youtube Playlist con le API Key

 

Una volta installato il plugin andate in impostazione e Youtube Channel. Sarete nel backend della pagina del vostro plugins. Vi chiederà di inserire alcuni parametri fra cui la Youtube Api Key . Andate nel collegamento create il progetto , abilitate le API e dopo create le credenziali . Riceverete una chiave che dovrete mettere nel form.

youtube playlist con le Api Key su WordPress

Il primo passo è fatto. Vi chiederà il form di mettere poi la vostra channel id che trovate su https://www.youtube.com/account_advanced , potete lasciare tutte le altre impostazioni come le trovate.

 

 

Mettere Youtube Channel su Widget WordPress

youtube playlist con le Api Key su WordPress Widget

Andate su Widget. Cercate la label Youtube Channel dovrete reinserire i parametri che vi ho indicato sopra. Vi consiglio di utilizzare questo plugins in abbinata con JetPack. Il motivo è molto semplice. Ossia potete restringere la visibilità di questo plugins solo a determinate categorie del vostro blog. Nel widget potete scegliere se utilizzare la playlist o il channel user. Potete scegliere se fare partire il video al caricamento della pagina o farlo partire direttamente su Youtube. I settaggi come potete vedere sono realmente molto semplici.

 

Mettere Youtube Channel Playlist su  pagina articolo WordPress

youtube playlist con le Api Key su WordPress pagina o post

Ma con la stessa semplicità è possibile inserire la vostra playlist anche un articolo o pagina. Basterà cliccare su sull’icona indicante youtube. Si aprirà una pagina popup con settaggi praticamente identici a quelli descritti sopra.

 

 

 

 

 

Pubblicare automaticamente su facebook da wordpress
Integrare Wordpress e phpbb per sincronizzare un forum