Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

 

Vediamo adesso come creare uno hotspot Wi-Fi. Insomma questo articolo è dedicato a chi ha un negozio tipo bar o ristorante e desidera installare una connessione Wifi per tutti. Ma la prima domanda che sorge spontanea è ovviamente

Che cosa è un Hotspot?

La traduzione non letterale del termine è connessione aperta al pubblico. Spesso si parla proprio di Hotspot Wifi in quanto questo tipo di connessione viene fatta senza cavi.

Il primo a realizzarne una è stato Henrik Sjodin in un super marketing di San Franciso senza però dargli il nome. Il nome vero e proprio si deve alla compagnia tedesca di telecomunicazione Deutshche Telekom che nel 2001 apri’ il settore della T-Mobile Hotspot. Ad oggi sono in molti che utilizzano questo tipo di tecnologia. Si va dalla catena dei grandi alberghi Hilton ai bar , camping, università, biblioteche etc, etc.

Ma cosa dice la legge italiana sull’Hotspot Wi-Fi?

La legge che regolamenta l’utilizzo di questi dispositivi è la 225 del 2010 che recepiva il decreto Pisanu in materia. Sancisce che possano essere utilizzati senza richiedere l’autorizzazione alla questura ma solo nel caso non siano la principale fonte di reddito. In ogni modo è sempre consigliabile dotarsi di dispositivi di autenticazione degli utenti in modo da potere scaricare sull’utilizzatori finali ogni qualsiasi responsabilità dovuta ad attività non lecite.

 

Come realizzare un Hotspot Wi-Fi

Il primo passo che ti consiglio è quello di scaricare un firmware DD-WRT che ottimizzerà il tuo router come punto di accesso al pubblico Wi-Fi.

La versione ottimizzata per il tuo router la trovi su questa pagina digitando il nome del tuo router nel box di centro schermo.

Effettua la sostituzione del tuo firmware con quello appena scaricato.

Registrati su HotSpotSystem il servizio è sia gratuito che a pagamento e serve di creare una schermata di benvenuto per gli utenti che si connettono all’hotspot.
Vai quindi su HotSpotSystem clicca su Subscribe , spunta la voce Hotspot SPLAH per il piano gratuito, al passo 2 Register you Location devi mettere il tuo profilo twitter e cliccare su Log In e diventare Follower , clicca quindi su WI-FI Hotspot solutions, Hotspot SOFTWARE, HotSpot Billin-HotSpotSystem. com e dopo Continue to Step2:Registeryour location per continuare con il procedimento del vostro account. Compilate il modulo e proseguite , immettete nome utente e password che sarà nell’URL della pagina di accesso hotspot. Effettuate il login e personalizzate a vostro piacimento.

Hot Spot System
Da browser andate all’indirizzo dove risponde il vostro modem router tipicamente 192.168.1.1 e andate su Sevices e Hotpsot spuntate Hotspot System e mettete il nome scelto su HotSpotSystem nel campo Operator Username, scegliete l’opzione Abilita nelle opzioni Special Settings e Login on splash page, a questo punto non vi rimane che impostare la Location Number al valore 1 e salvare le impostazioni (bottone fondo pagina)

Hot Spot System
A questo punto il procedimento è terminato se tutto è stato svolto correttamente vi dovrebbe compararire la schermata di benvenuto del vostro hotspot wifi.

Machine Learning definizione e di cosa tratta la nuova rivoluzione SEO.
I nuovi cellulari che usciranno nei prossimi sei mesi fino al 2018