Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso a parlarvi di WordPress ragionando in termini di hosting professionale. Vi stiamo parlando e ci stiamo rivolgendo verso il mondo di Agenzie Web, o consulenti di Marketing o sviluppatori o ecommerce che hanno acquistato una soluzione WordPress a livello professionale.

Probabilmente masticate già di WordPress , avete preso come spazio web una soluzione hosting dedicata, semidedicata o VPS, insomma di medio alto livello e dopo un investimento adeguato vi siete resi conto che la vostra distribuzione non è all’altezza delle vostre aspettative.

Ovviamente sapete benissimo che un sito lento WordPress significa anche perdere competitività nel SEO.

Avete in definitiva anche qualche plugins consociuto di cache buono come W3 Total Cache oppure WP Super Cache ma nulla andate a fare i test su siti come WebPageTest oppure GTMetrix e il vostro sito non solo non eccelle ma addirittura è posizionato in fascia bassa.

In definitiva cosa fare? Beh in primis questi siti che vi ho indicato a differenza di quelli di Google, non si limitano a dirvi dove sta il problema, ma ve lo mostrano anche dando la timeline di caricamento . Ma è un lavoro un attimo da esperti. Diciamo da professionisti e quindi il tutto ha un prezzo di va a spendere.

Fortunatamente anche per i non epserti ci sono ottimi plugins che ci possono dare una mano. Mi sto riferendo a P3 , un plugins semplice che tramite grafici e tempi vi fa comprendere quali sono i plugins che rallentano la vostra distruzione.

Principali cause di un sito lento in WordPress

Performance WordPress P3 Plugins

I motivi per cui è presente questo rallentamento sono principalmente 3.

Avete installato

  • troppi plugins
  • dei plugins che fanno troppe query al db.
  • dei plugins che vanno in conflitto fra di loro.

So benissimo che per molti che leggeranno questi sembrano consigli quasi banali, ma non avete idea di quanti commettano questi errori.

Come velocizzare il CMS WordPress?

Nuova Versione di WordPress

Beh in primo luogo con P3 guardate quali sono i plugins che assorbono più risorse e ponetevi la classica domanda, questo bellissimo plugins che mi fa apparire il mio sito bellissimo, realmente quanto mi serve? Se la risposta è solo da un lato estetico, rimuovetelo. Stesso discorso per plugins che fanno troppi accessi al dabatabase. Cercate un plugins che effettui meno query al vostro database.

Andiamo oltre poniamo che siete nel terzo caso. Ossia plugins che vanno in conflitto fra di loro. Per capire quale sia , occorre che li disattiviate tutti, aggiornate tutti all’ultima versione e li provate uno ad uno.

Wp-Rocket

Sistema di Cache per WordPress Wp Rocket

Anche per la cache vale un discorso analogo. Ossia nonostante Wp-Cache e W3 Total Cache siano due ottimi plugins vale il seguente discorso.

  • WP-Cache semplice da utilizzare , ma non ha tutte le potenzialità quindi dovrete installare altri plugins per la riduzione del codice Js e Html e la sincronizzazione
  • W3 Total Cache è sicuramente più completo , ma è più un oggetto da professionisti.

Se avete fatto un investimento sull hosting , è bene pensare di farne uno anche sui plugins. Vi consiglio WP-Rocket, si occupa di tutto cache, riduce il codice non essenziale e si occupa della sincronizzazione. Inoltre il metodo di realizzazione della cache è piu’ rapido degli altri due. La differenza come avrete capito è che qui si paga. Per una singola installazione si va sui 40 eruro. per multi sito circa 200.

Gli ultimi due consigli sono altrettanto banali . In primis Distribuzione CMS sempre aggiornata e un template a pagamento, vi consiglio Genesis della Studio Press per 50 euro vi togliete il dente per sempre.

Per il resto se volete raggiungere dei traguardi, non lesinate mai , e nel dubbio è sempre meglio affidarsi a professionisti anche per dei semplici consigli.

Come rimuovere Malware e Spyware in modo corretto
Google presenta Site Kit per integrare le sue funzionalità in Wordpress