Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E adesso vi parliamo di Adsense e del suo regolamento per i dispositivi mobili che è in continua evoluzione. Per correttezza il TOS di Adsense viene cambiato abbastanza spesso. Insomma è buona regola dargli sempre una rilettura una volta al mese.

In ogni modo se siete dei publischer ossia pubblicate i banner di AdSense ogni volta che viene cambiato il regolamento vi viene comunicato tramite email. Ma consiglio mio è sempre bene una tantum frequentare il forum di Adsense solitamente molto bene informato. Anche perchè sappiate che le dritte che vengono date in tale forum poi vengono inserite nei mesi successivi nel nuovo regolamento di AdSense.

Ma sopratutto perchè ci sono persone molto competenti che vi sapranno aiutare nel risolvere tutte le problematiche.

Per esempio un mio clienti nelle settimane addietro ha ricevuto un avvertimento su una violazione che l’ha mandato sul panico.

Ma veniamo al dunque nel suo account era apparsa la scritta.

Titolo violazione Annunci di grandi dimensioni below the fold per dispositivi mobili
 
I publisher non possono implementare gli annunci Google in modo da farli apparire come altri tipi di elementi della pagina. Per garantire un’esperienza utente positiva, è importante che i publisher distinguano chiaramente gli annunci Google dai contenuti del sito. Sono compresi, a titolo esemplificativo, i layout del sito con contenuti below the fold sui dispositivi mobili, l’inserimento di unità pubblicitarie dalle dimensioni di 300 x 250 o superiori above the fold su un sito ottimizzato per i dispositivi mobili.

E la prima cosa che viene in mente è cosa è accaduto. Ossia sappiamo che Google AdSense ha combattuto un’aspra lotta per gli above the fold, ma qui si legge below the fold.

Sicuramente ricorderete che fino a qualche anno fa quando aprivate un sito era stracolmo di banner prima che iniziasse il contenuto del sito. Google con queste pratiche è stata veramente molto dura, prima penalizzando nella sua SERP chi ne faceva uso e dopo imponendo ai suoi pubblisher di non seguire questa politica.

Ma adesso siamo nel bel mezzo di una svolta epocale., Ossia sono arrivati i dispositivi portatili.

Come influenzano i portatili la nuova politica di Google AdSense.

Dispositivi Mobili AdSense

Intanto bisogna fare una premessa tutto quello che vi sto per raccontare è rivolto unicamente ai cellulari dispositivi portatili di alta fascia. Ossia quelli sopra un landscape di 480 px. Il resto evidentemente non interessano gli inserzionisti di AdWord.

Non mi chiedete il motivo perchè francamente non saprei rispondere. Ma è cosi’. Non sentitevi al sicuro in questo, in quanto se siete costantemente visitati da dispositivi mobili non di alta fascia, allora siete poco remunerativi, allora non guadagnate.

Ma andiamo oltre. Cosa vuole Adsense da voi? Facciamo un’altra distinzione. Quando si scrive il codice di una pagina Web adesso in realtà se ne scrivono due. Un layout per il classico computer portatile, uno per il dispositivo mobile.

Sicuramente per chi come me è della vecchia guardia quello che sto per fare è un discorso ostico. Ossia per google è molto piuù importante il dispositivo mobile di quanto non lo sia il vecchio computer . E’ proprio un bagno di sangue. Ossia oggi i soldi si fanno con i banner dei cellulari.

Ora che avete un quadro più specifico di quello di cui vi sto parlando vi dico cosa vuol dire questo messaggio che vi hanno inviato.

In primo luogo sappiate che questo messaggio è stato inviato da un sistema automatico. Tipicamente un robot che ha analizzato il vostro sito e ha notato che non rispetta il TOS. Solo in un secondo momento arriverà un dipendente Google. C’è scritto 3 giorni ma in genere sono piu’ permissivi. E’ sicuramente una violazione , ma non è una violazione gravissima. Insomma state tranquilli. Male che vi vada vi disattiveranno i banner nel sito fino a quando non avrete messo a posto le cose.

Come mettere a posto le cose? Come risolvere il problema del below the fold nei dispositivi mobili con AdSense?

 

Ce lo spiega letteralmente google adsense con la sua guida below  the fold e le norme sul posizionamento dei banner.

Below the Fold
Innanzitutto come potete leggere questo vuol dire che avete un implementazione del banner superiore a 300 x 250. Magari utilizzate ancora del vecchio codice non reattivo e quindi il problema si è venuto a creare da solo.

Molto probabilmente non avete nemmeno mai incontrato il termine reattivo. In realtà ve ne ho parlato fino ad adesso senza mai citare il termine. Ossia un sito reattivo è un sito che è in grado di comprendere se state utilizzando un dispositivo mobile di fascia alta o bassa o un fisso. A seconda del dispositivo che state utilizzando vi fornirà la visualizzazione ottimale sul browser.

Quindi primo passo rimuovere il banner 300 x 250 e metterne uno reattivo che trovate su google.com/adsense. Questo banner si adatterà automaticamente alle mutate condizioni della pagina e risolverà automaticamente questo problema.

Questa come potete leggere è quello che dice il TOS di AdSense. Sappiate però una cosa esiste un regolamento anche non scritto…. Quindi se vi è arrivata questa segnalazione dobbiamo prendere in considerazione anche quello non scritto.

Siccome uno dei segreti di AdSense è la pubblicità targettizzata al contenuto che trova nel sito. Per esempio se trova un sito che parla di bici metterà banner di bici e cosi’ via. Ma come fa a capirlo? Semplicemente facendo “leggere” da un suo spider il contenuto che precede il banner. A questo punto credo che sia tutto chiaro il problema. Non solo dovete ridurre le dimensioni del banner ma dovete anche inserire del testo prima della pubblicità . Per essere maggiormente espliciti il vostro sito modificato dovrà essere nella seguente maniera.

Header
testata
almeno 1 paragrafo
pubblicità

Ovviamente in questa maniera perderete qualche introito, ma non avrete nessun problema con il TOS di AdSense.

Ora che conosciamo il problema perà lo dobbiamo risolvere.

Come Risolvere il problema del below the content con i plugins di Wordopress?

Ovviamente se non state utilizzando un CMS come WordPress il tutto è molto semplice. Vi rivolgete ad uno che fa i siti e ve lo fate fare. Scherzo non c’e’ bisogno di arrivare a tanto , se avete un minimo di conoscenza di html vi basterà andare sul sito di AdSense generare il codice reattivo e sostituirlo ai vecchi ads. Se invece utilizzate WordPress dovrete ricorrere a dei plugins. Ovviamente che permettano lo spostamento del codice ads di quaalche paragrafo rispetto alla testata. Ce ne sono veramente molti in giro. Ovviamente c’è il Plugins Ufficiale di Google per WordPress. Onestamente non mi ha mai soddisfatto appieno. Io personalmente utilizzo uso e faccio usare Adjeniction è molto personalizzabile e risponde ad ogni esigenza. E’ il plugins per i banner piu’ utilizzato nel web. Unico neo è che non è aggiornato da un 1 anno. La cosa potrebbe anche volere dire che o chi l’ha realizzato ha perso interesse…oppure che sta per diventare premium o a pagamento….

Ovviamente quando avrete risolto il problema dovrete andare nella pagina di google adsense dove avete trovato il problema e segnalare che tutto è risolto.

Per me è tutto come al solito ho scritto un poema , ma spero di essere stato esaustivo….Almeno ci provo. Ovviamente per qualsiasi domanda non esitate a chiedere

Come disattivare Windows Defender in Windows 10
Anti AdBlock e banner AdSense possono convivere per il TOS di Google?