Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E adesso vi parliamo del SEO e del posizionamento dei vostri siti a seconda dell’estensione che utilizzate.

Ossia la domanda che spesso ci poniamo è se conviene più un’estensione del proprio sito piuttosto che un’altra ai fini del SEO e relativa SERP nei principali motori di ricerca.

Facciamo un attimo di introduzione per meglio comprendere il meccanismo. Ossia noi parliamo di nomi di siti, ma in realtà le macchine operano in codice binario. Per codificare questo codice binario nel nome che noi riconosciamo si occupa uno specifico servizio di rete che si chiama DNS Resolver e che appunto traduce il codice binario in un nome. E’ una trattazione che ci interessa relativamente a voi basta sapere questo.

L’estensione di un sito WEB

Detto questo va fatto un passo successivo. l’estensione che cosa è? Semplicemente si tratta delle lettere, generalmente due o tre righe, che vedete alla destra dell’ultimo punto. Quindi nel caso del mio sito.

nome dominio . est

Il nome dominio è noirsolutions e l’estensione net. Le estensioni ce ne sono di ogni tipo, nazionali, regionali, indicativi di una rete, europei, di organizzazioni, no profit etc. etc.

Ovviamente fra i piu’ comuni a livello italiano ci sono it e com ed ultimamente eu.

Cosa significano. Nel particolare non esiste un significato specifico, ma solo un’indicazione di massima che gli viene data. Nello specifico

.it indica la nazionalità


.com indica un’azienda tipicamente americana all’inizio adesso è generico
.eu ossia sito che risiede in Europa

Estensione dominio .it

Esempio nome da assegnare come estensione ad un sito WEB .it con relativo DNS

Ovviamente come vi dicevo indica l’Italia e risponde direttamente alla legislazione italiana . Tale estensione è gestitata dai Registrar accreditati per esempio anche Aruba su cui è ospitato questo sito. Nello specifico in quanto regolato dalla legge italiania. Che prevede che questa estensione possa essere utilizzata unicamente da persone che abitano in Europa e che siano aziende o privati cittadini. Il dominio con estensione .it è di proprietà dello stato italiano che lo cede in gestione a voi. Che lo potrete rinnovare fino a quando volete. Quindi ogni webmaster che decide di prendere un dominio con estensione .it deve essere consapevole di avere il godimento di tutti diritti civili e penali e sarà sempre penalmente e civilmente responsabile di quello che pubblica. Ricordatevi che se faranno un Whois al vostro sito, risponderete direttamente voi.


Estensioni americane Com, Net , Org

lista di tutti i siti con tutte le possibili estensioni ad oggi utilizzate .it .net.com.name .org .biz. info etc. etc.

Com net e org sono tre estensioni che sono regolamentate dalla legge americana. Non c’e vincolo di residenza o limitazione di alcun tipo. Generalmente si ritiene com per le attività commerciali net per il network o org per le organizzazioni senza scopo di lucro. Ma sono indicazioni totalmente generiche.


Estensione eu

Non ha un vero e proprio proprietario è gestito da un consorzio Belgio, Repubblica Ceca, Italia e Svezia. Al momento non sono introdotte limitazioni particolari.

Rimane il fatto che cmq poi sono più che altro limitazioni teoriche.

Estensione e posizionamento nel motore di ricerca

Veniamo al posizionamento dei motori di ricerca. Anche qui il discorso è alquanto labile. In linea di principio è logico pensare che un dominio che tratta argomenti italiani abbia estensione .it , ma i motori di ricerca cosa ne pensano.

La linea di pensiero dominante porta a pensare che l’estensione .it influisce nel serp di Google. Ma che la sua influenza sia marginale. Ossia ci sono dei parametri principali che costituiscono il posizionamento di Google

Ovviamente poi dietro queste quattro linee guida se ne nascondono molte altre.

Diciamo in questa maniera a parità delle linee guida sopra scritte fra due siti , può diventare determinante anche l’estensione per il posizionamento del vostro sito nel Serp di Google.

Stampante Tipologia e Classificazione
Il compilatore di un linguaggio di programmazione come funziona.